L’Inventario Fenomeni Franosi (IFFI) catalogati dal Piano Paesaggistico Regionale

Da oggi, accedendo al Catalogo Geodati tramite la piattaforma RSDI della Regione Basilicata, è possibile consultare i metadati associati allo strato informativo “Inventario dei Fenomeni Franosi (IFFI)”. Dalla sezione WebGis TUTELE di questo sito, oltre alla consultazione  è possibile effettuare il download del file vettoriale in formato ShapeFile.

L’inventario delle frane della Basilicata è stato realizzato tra il 2008 e il 2014. Cofinanziato dal Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata, il progetto è stato sviluppato dal CNR-IBAM di Tito (PZ) con la collaborazione dell’Autorità di Bacino Interregionale di Basilicata. Sono stati seguiti i criteri previsti dal Progetto Nazionale IFFI (Inventario Fenomeni Franosi d’Italia) secondo il protocollo dell’ISPRA che ha validato i dati finali.

Il file vettoriale riguarda la rappresentazione cartografica degli areali interessati da dissesto idrogeologico in contesti extraurbani, il relativo stato di attività, la tipologia del fenomeno franoso e la data di compilazione.

2019-05-22T11:37:51+00:00