Progetto MULTIPASS

MULTIPASS attiva una partnership multi-stakeholder e definisce uno spazio, fisico e virtuale, di coproduzione di conoscenza e di collaborazione tra i diversi attori territoriali. La partnership intende supportare la regione nel processo partecipativo che costituisce una tappa fondamentale dell’iter di formazione del Piano Paesaggistico Regionale.

Il progetto
Stackholders

Il Progetto MULTIPASS

MULTIPASS attiva una partnership multi-stakeholder e definisce uno spazio, fisico e virtuale, di co-produzione di conoscenza e di collaborazione tra i diversi attori territoriali.  La partnership intende supportare la regione nel processo partecipativo che costituisce una tappa fondamentale dell’iter di formazione del Piano Paesaggistico Regionale.

Il Piano Paesaggistico, candidandosi ad essere “unico strumento di tutela, governo ed uso del territorio della Basilicata” (L.R. 23/1999) e adottando una visione di paesaggio come contesto di vita, si pone l’obiettivo del benessere delle comunità che vivono e trasformano il paesaggio e, quindi, in definitiva è strumento cruciale per la implementazione di una Strategia di Sviluppo Sostenibile Regionale.

MULTIPASS supporta la Regione Basilicata nel garantire il coinvolgimento attivo della società civile nei processi decisionali e di attuazione e valutazione delle politiche, nel garantire la creazione di efficaci meccanismi di interazione istituzionale per l’attuazione e valutazione delle strategie di sviluppo sostenibile, nel veicolare strumenti per l’educazione, la sensibilizzazione e la comunicazione dello sviluppo sostenibile, elementi centrali nella definizione ed implementazione delle strategie di sviluppo sostenibile.

EVENTI IN PROGRAMMA

PARTECIPA

Fai sentire la tua voce ed aiuta la Regione Basilicata ad individuare e tutelare le aree ed i beni di particolare interesse paesaggistico!

Attraverso questa sezione puoi:

  • Segnalare, attraverso il formSegnalazione GeoReferenziata”, accessibile cliccando su “Partecipa”, le aree ed i beni di particolare interesse paesaggistico che ritieni meritevoli di tutela o che ritieni non siano adeguatamente valorizzati o gestiti;
  • Monitorare, attraverso il link “Osservazione”, accessibile cliccando su “Partecipa”, le modalità di gestione e le attività svolte nei luoghi di particolare interesse paesaggistico già inseriti nel Piano Paesaggistico Regionale;
  • Consultare, cliccando sul relativo link, la “Mappa della partecipazione”, che evidenzia tutti i luoghi di particolare interesse paesaggistico segnalati dagli stakeholders;
  • Accedere all’Area Riservata per partecipare alle discussioni pubbliche sulla rilevanza e le modalità di gestione dei luoghi di particolare interesse paesaggistico inseriti nel Pianto Paesaggistico Regionale oppure segnalati dagli stakeholders.
Partecipa
Mappa della partecipazione
Area riservata

Multimedia